Chi siamo

Acorà è l’Associazione dei professionisti che operano nell’area della compliance, dell’Antiriciclaggio e della Protezione dei Dati del mercato assicurativo.

Siamo un’associazione di professionisti, che operano nell’ambito della Compliance, dell’Antiriciclaggio e delle strutture del DPO nel settore assicurativo, dell’intermediazione assicurativa e della banca assicurazione.

Forti delle nostre esperienze e delle competenze maturate all’interno delle Imprese, abbiamo l’intento di promuovere la nostra professione e di favorire il confronto sia sugli impatti che comporta la regolamentazione di settore (in continua evoluzione), sia sulle metodologie di gestione e presidio del rischio di conformità.

Il Compliance Officer ha il compito di supervisionare e gestire le tematiche di compliance all’interno dell’organizzazione, assicurando la conformità dal punto di vista etico e della normativa, inclusa quella interna o di autodisciplina.

Il Responsabile Antiriciclaggio o AML Officer invece si occupa di gestire gli adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio, con compiti di organizzazione, supervisione e controllo del sistema di gestione antiriciclaggio. Mentre i Responsabili SOS, qualora non coincidenti con l’AML Officer, invece si occupano di provvedere alle segnalazioni all’UIF e di collaborare fattivamente con la stessa Autorità.

Il Data Protection Officer o DPO è il professionista responsabile della protezione dei dati in azienda. La figura è stata introdotta dal Regolamento generale UE sulla protezione dei dati 2016/679 (GDPR).

La nostra storia

L’Associazione Compliance Officer e Responsabili Antiriciclaggio (ACORÀ) nasce a Milano sul finire del 2016 su impulso dei principali rappresentanti delle funzioni di Compliance e Antiriciclaggio del settore assicurativo. È il risultato di anni di incontri informali di confronto sulle principali tematiche della conformità, nel mondo assicurativo, e la risposta al desiderio di dare al gruppo una struttura organizzativa formalizzata e regolarizzare gli appuntamenti di incontro e confronto. Per tutti i professionisti del settore Acorà diventa quindi un punto di approdo sicuro per trovare risposte ai propri quesiti.

Molti professionisti a cui si rivolge la nostra Associazione rivestono anche il ruolo di DPO, così nel 2019, il Direttivo ha deciso di aprire un canale di ascolto e servizi dedicati anche a questa nuova figura professionale e, più in generale, a quei professionisti che operano nell’ambito della protezione dei dati personali.

La nostra governance

L’associazione è un’organizzazione agile, votata a creare occasioni di incontro anche in collaborazione con Università, altre Associazioni professionali, istituti di ricerca e partnership con istituzioni private.

CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE:

Pietro Ranieri

VICE PRESIDENTI:

Maria Lorini,
Roberta Lacagnina

TESORIERE:

Marco Taddei

SEGRETARIO:

Giuseppe Sciarretta

CONSIGLIERI:

Viviana Becchi, Attilio D’Amico, Giorgio Mentuccia, Sabrina Miorin, Marica Piccioli, Michele Valeriani

COMITATO ESECUTIVO
È composto da membri del Consiglio Direttivo. Le cariche decadranno al decadere del Direttivo.

PRESIDENTE:

Pietro Ranieri