HomeChi siamo
Acorà è l’Associazione dei professionisti che operano nell’area della compliance, dell’Antiriciclaggio e della Protezione dei Dati del mercato assicurativo.
Siamo un’associazione di professionisti, che operano nell’ambito della Compliance, dell’Antiriciclaggio e delle strutture del DPO nel settore assicurativo, dell’intermediazione assicurativa e della banca assicurazione.
Forti delle nostre esperienze e delle competenze maturate all’interno delle Imprese, abbiamo l’intento di promuovere la nostra professione e di favorire il confronto sia sugli impatti che comporta la regolamentazione di settore (in continua evoluzione), sia sulle metodologie di gestione e presidio del rischio di conformità.
Il Compliance Officer ha il compito di supervisionare e gestire le tematiche di compliance all’interno dell’organizzazione, assicurando la conformità dal punto di vista etico e della normativa, inclusa quella interna o di autodisciplina.
Il Responsabile Antiriciclaggio o AML Officer invece si occupa di gestire gli adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio, con compiti di organizzazione, supervisione e controllo del sistema di gestione antiriciclaggio. Mentre i Responsabili SOS, qualora non coincidenti con l’AML Officer, invece si occupano di provvedere alle segnalazioni all’UIF e di collaborare fattivamente con la stessa Autorità.
Il Data Protection Officer o DPO è il professionista responsabile della protezione dei dati in azienda. La figura è stata introdotta dal Regolamento generale UE sulla protezione dei dati 2016/679 (GDPR).
L’Associazione Compliance Officer e Responsabili Antiriciclaggio (ACORÀ) nasce a Milano sul finire del 2016 su impulso dei principali rappresentanti delle funzioni di Compliance e Antiriciclaggio del settore assicurativo. È il risultato di anni di incontri informali di confronto sulle principali tematiche della conformità, nel mondo assicurativo, e la risposta al desiderio di dare al gruppo una struttura organizzativa formalizzata e regolarizzare gli appuntamenti di incontro e confronto. Per tutti i professionisti del settore Acorà diventa quindi un punto di approdo sicuro per trovare risposte ai propri quesiti.
Molti professionisti a cui si rivolge la nostra Associazione rivestono anche il ruolo di DPO, così nel 2019, il Direttivo ha deciso di aprire un canale di ascolto e servizi dedicati anche a questa nuova figura professionale e, più in generale, a quei professionisti che operano nell’ambito della protezione dei dati personali.
L’associazione è un’organizzazione agile, votata a creare occasioni di incontro anche in collaborazione con Università, altre Associazioni professionali, istituti di ricerca e partnership con istituzioni private.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Alessandro Busetti
Pietro Ranieri,
Roberta Lacagnina
Marco Taddei
Marica Piccioli
Viviana Becchi, Attilio D’Amico, Mario Di Persia, Giorgio Mentuccia, Sabrina Miorin, Daniela Pellegrino, Giuseppe Sciarretta, Michele Valeriani
COMITATO ESECUTIVO
È composto da membri del Consiglio Direttivo. Le cariche decadranno al decadere del Direttivo.
Alessandro Busetti
Pietro Ranieri
Roberta Lacagnina
Marica Piccioli
Acorà
Associazione Compliance Officer Responsabili Antiriciclaggio
C.F. 97769150158