Leggi le novità dal mondo
della Compliance e dell'Antiriciclaggio

Workshop assicurativo sulla IDD: tavola rotonda con Acorà

La nostra Associazione ha partecipato al workshop assicurativo “Il sistema dei controlli nella normativa IDD” organizzato da Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) in collaborazione con AiiA (Associazione Italiana Internal Auditors).

L’evento si è svolto lunedì 15 ottobre 2018 alle ore 14.00, nella Sede ANIA di Roma (in videoconferenza con la sede di Milano).

Acorà era presente con il proprio Presidente Alessandro Busetti, che è intervenuto nella tavola rotonda, organizzata dopo i vari interventi degli esponenti di IVASS, ANIA e AIIA in merito alle novità regolamentari seguite al recepimento in Italia della Direttiva IDD.

In particolare, Acorà è intervenuta per commentare i risvolti per la nostra Professione, contenuti nei Regolamenti IVASS 39, 40 e 41 emanati ad agosto dall’Istituto. Il nostro Presidente nel corso della tavola rotonda ha affermato come il nuovo ruolo assegnato dall’articolo 46 c.4 del nuovo Regolamento Ivass 40, sia assolutamente atteso e coerente con l’attuale quadro della system of governance, dove è la Funzione Compliance, e non l’Audit a doversi esprimere sull’adeguatezza dei controlli di conformità operati dalla Compagnia sulla rete di distributiva, nonché a fornire – con le relative osservazioni – consulenza all’organo amministrativo in merito a eventuali ulteriori azioni da considerare a mitigazione dei rischi di non conformità.

Sulle ricadute della nuova normativa sull’operatività dalla Funzione di Compliance, il Presidente ha sottolineato come tutte le innovazioni apportate vanno nella direzione di aumentare l’awareness delle funzioni operative e degli intermediari verso i temi di conformità, tutela del cliente e regole di condotta, quindi questo faciliterà il lavoro della nostra funzione e la renderà maggiormente centrale nel fornire supporto ai ruoli decisionali nel disegnare la configurazione di prodotti, processi e procedure organizzative.

L’intervento alla Tavola Rotonda – che fa seguito al convegno sullo stesso tema organizzato con successo alla Bocconi più di un anno fa da Acorà – conferma la nostra Associazione quale interlocutore stabile e qualificato per tutte le tematiche di carattere regolamentare.

Potrebbero interessarti anche
Donne e compliance: intervista a Clara Cairoli

Donne e compliance: intervista a Clara Cairoli

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Donne e Compliance, con cui l’Associazione Acorà dà voce e visibilità alle…
15.07 Scadenza Adesioni Associazione Acorà

15.07 Scadenza Adesioni Associazione Acorà

Hai tempo fino al 15/07/2021 per la tua adesione all’Associazione Acorà. Entra a far parte della community di confronto tra…
Campagna adesioni 2021

Campagna adesioni 2021

Campagna adesioni 2021 | Diventa socio, entro il 15.07.2021 Come sai, Acorà è una community di confronto tra professionisti sui…