Nell’attuale contesto economico, politico e sociale, segnato prima dalla pandemia COVID19 e ora dal conflitto russo-ucraino, si pone sempre più la necessità di sviluppare un framework efficace di due diligence e monitoraggio continuo delle Terze Parti.
Anche il Regulator, sia nazionale che europeo, sta ponendo crescente attenzione sull’adozione di un framework di valutazione e controllo delle Terze Parti, in particolare a livello di catena di fornitura.
Proprio sulla valutazione della catena di fornitura si concentrerà la nuova iniziativa in programma per i nostri Associati, che vuole creare un momento di confronto e condivisione di possibili soluzioni organizzative, metodologiche e tecnologiche.
Approfondiremo:
– il livello di importanza attribuito alla gestione del rischio di conformità connesso alle Terze Parti (connesso, a titolo esemplificativo, al trattamento di dati personali da parte di fornitori terzi, alla stipula di contratti di esternalizzazione o di contratti in ambito ICT, all’eventualità di incorrere in sanzioni internazionali…);
– le principali caratteristiche organizzative e metodologiche degli approcci di valutazione e controllo della catena di fornitura adottati/in via di adozione;
– eventuali strumenti informatici a supporto adottati dalle Compagnie;
– il ruolo della Compliance e del DPO in tale contesto.
I partecipanti potranno dire la loro tramite una survey anonima condotta da SCS Azioninnova SpA – SCS Consulting
Associazione Acorà