Leggi le novità dal mondo
della Compliance e dell'Antiriciclaggio

Assemblea dei Soci Acorà 2024

 

ACORÀ RINNOVA LE CARICHE: RANIERI SUCCEDE A BUSETTI NELLA PRESIDENZA 

Rinnovato il direttivo dell’organismo che riunisce i professionisti delle funzioni di Compliance, Antiriciclaggio e Data Protection Officer nel settore assicurativo.

 

Milano, 19 gennaio 2024

Si è tenuta oggi l’assemblea annuale dell’associazione Acorà, organismo che riunisce i professionisti delle funzioni di Compliance, Antiriciclaggio e Data Protection Officer nel settore assicurativo.

All’ordine del giorno il rinnovo delle cariche, la definizione del numero dei componenti del Consiglio Direttivo per il triennio 2024-2026, oltre alla nomina dei Consiglieri, all’elezione del Revisore e alla nomina dei membri del Collegio dei Probiviri per il medesimo periodo, nonché la nomina del nuovo Presidente.

Dopo sei anni di eccellente leadership e risultati significativi, il presidente uscente, dott. Alessandro Busetti, ha consegnato il testimone nelle mani del dott. Pietro Ranieri.

Durante il suo mandato, Alessandro Busetti ha guidato Acorà attraverso una fase di crescita, triplicando il numero degli iscritti e consolidando la struttura dell’associazione, nonostante le sfide poste dalla pandemia globale.

Dopo due mandati, è venuto il momento di lasciare la Presidenza di Acorà nelle sapienti mani di Pietro, che mi ha affiancato, assieme agli altri consiglieri, in questa entusiasmante avventura, durata per me ben sei anni“, ha dichiarato Busetti. “Anni in cui siamo riusciti a triplicare il numero degli iscritti e a dare una struttura all’Associazione, nonostante la socialità e l’attività di networking, vero motore di Acorà, siano state fortemente penalizzate dalla pandemia. Lascio questo incarico quindi con grande soddisfazione e fiducia nel futuro. Per me, è venuto il momento di dedicarmi a nuove attività professionali e ad una nuova attività di carattere benefico. Ringrazio tutti, inclusi i partner esterni di Acorà, per questa indimenticabile esperienza ed auguro a Pietro ed ai nuovi consiglieri di continuare a far guadagnare ad Acorà sempre maggiore centralità negli ambiti in cui si proporrà.

 

Il nuovo Presidente, Pietro Ranieri, ha ringraziato i consiglieri e i soci per la fiducia accordatagli: “Ringrazio i consiglieri ed i soci tutti per l’incarico conferitomi e del quale sono onorato. Allo stesso tempo sono consapevole dell’importanza dell’impegno, considerato che il contesto nel quale la nostra professione si sviluppa è sempre in evoluzione e la complessità con la quale confrontarsi è in costante aumento. Credo che oggi più che mai sia importante per l’Associazione essere di supporto e di stimolo per i professionisti della Compliance e dell’Antiriciclaggio nel settore assicurativo. Per questi obiettivi so di poter contare sulle grandi competenze e sull’entusiasmo dei consiglieri che mi affiancano.”

Con questo cambio al vertice, l’Associazione Acorà si impegna a continuare il suo cammino di crescita e innovazione, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente l’importanza e il rilievo dell’associazione nel panorama assicurativo e finanziario, sia a livello nazionale che internazionale.

Acorà nasce per rispondere all’esigenza di approfondire le tematiche relative all’applicazione della normativa in materia di compliance assicurativa, della normativa in materia di contrasto al riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo e le tematiche relative alle sanzioni finanziarie internazionali; promuove i valori dell’etica deontologica e corporate governance. L’associazione è aperta non solo a esperti del settore, ma anche a professionisti di altri ambiti (Avvocati, Dottori Commercialisti, Revisori, Consulenti d’Azienda, Docenti Universitari) che desiderano apportare il proprio contributo.

Potrebbero interessarti anche
Novità Importanti per la Privacy in Ufficio: Cosa Devono Sapere i Datori di Lavoro

Novità Importanti per la Privacy in Ufficio: Cosa Devono Sapere i Datori di Lavoro

Avviata una consultazione pubblica sul Provvedimento di Indirizzo del Garante Privacy per l’uso delle e-mail in ambito lavorativo Il 21…
Evento Acorà 11 Aprile 2024

Evento Acorà 11 Aprile 2024

  Associazione Acorà, in collaborazione con LCA è lieta di invitarvi all’evento   Il provvedimento IVASS n.142 del 5 marzo…
Diritto all'Oblio Oncologico

Diritto all'Oblio Oncologico

L’oblio oncologico è un concetto introdotto in Italia dalla Legge n.193/2023, entrata in vigore il 2 gennaio 2024. Per “diritto…