Leggi le novità dal mondo
della Compliance e dell'Antiriciclaggio

Modifiche ai Regolamenti 29 e 38 di IVASS

REQUISITI E CRITERI DI IDONEITÀ DEGLI ESPONENTI AZIENDALI: MODIFICHE AI REGOLAMENTI 29 E 38 DI IVASS

 

Con il Provvedimento n. 142 del 5 marzo 2024, IVASS ha apportato modifiche e integrazioni ai Regolamenti nn. 29/2016 (per quanto concerne le imprese locali) e 38/2018 (recante disposizioni in materia di governo societario delle imprese sottoposte al regime Solvency II) in materia di requisiti e criteri di idoneità allo svolgimento dell’incarico degli esponenti aziendali e di coloro che svolgono funzioni fondamentali.

La fonte primaria di tale disciplina è l’art. 76 del CAP, mentre il contenuto dei requisiti e criteri di idoneità̀ degli esponenti aziendali e di coloro che svolgono funzioni fondamentali è stato indicato, da ultimo, nel Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 2 maggio 2022, n. 88 che ha abrogato le disposizioni già contenute nel Regolamento MISE dell’11 novembre 2011, n. 220.

Con il Provvedimento n. 142 – che è stato pubblicato all’esito della pubblica consultazione avviata dall’Autorità a luglio scorso – IVASS ha adeguato i testi regolamentari alla normativa primaria e regolamentare sopravvenuta, al fine di:

  • coordinare la regolamentazione secondaria con quando previsto in materia dal CAP e dal Decreto MISE 88/2022;
  • dare attuazione alla delega attribuita dal Decreto MISE all’IVASS in materia di composizione dell’organo amministrativo;
  • adottare nuove disposizioni procedurali per la valutazione dei requisiti e criteri, richiedendo di documentare nel dettaglio i processi valutativi che hanno condotto alla designazione dell’esponente o del titolare, anche in relazione ai documenti acquisiti e valutati;
  • innestare la disciplina dei requisiti e criteri di idoneità nel sistema di governo societario di gruppo;
  • individuare la disciplina applicabile alle particolari mutue assicuratrici.

Infine, l’Autorità ha chiarito altresì che in considerazione della complessità̀ della materia e della necessità di acquisire una prima esperienza applicativa del Decreto MISE 88/2022, procederà̀ successivamente alla revisione della Lettera al mercato del 5 luglio 2018 (Orientamenti sull’applicazione del principio di proporzionalità̀ nel sistema di governo societario), del Regolamento n. 10 del 2 gennaio 2018 (concernente le procedure di accesso all’attività̀ assicurativa e l’albo delle imprese di assicurazione), nonché́ delle disposizioni contenute nel Regolamento n. 7 del 2 dicembre 2014 (Regolamento concernente l’individuazione dei termini e delle unità organizzative responsabili dei procedimenti amministrativi dell’IVASS, ai sensi degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990).

Potrebbero interessarti anche
Novità Importanti per la Privacy in Ufficio: Cosa Devono Sapere i Datori di Lavoro

Novità Importanti per la Privacy in Ufficio: Cosa Devono Sapere i Datori di Lavoro

Avviata una consultazione pubblica sul Provvedimento di Indirizzo del Garante Privacy per l’uso delle e-mail in ambito lavorativo Il 21…
Evento Acorà 11 Aprile 2024

Evento Acorà 11 Aprile 2024

  Associazione Acorà, in collaborazione con LCA è lieta di invitarvi all’evento   Il provvedimento IVASS n.142 del 5 marzo…
Diritto all'Oblio Oncologico

Diritto all'Oblio Oncologico

L’oblio oncologico è un concetto introdotto in Italia dalla Legge n.193/2023, entrata in vigore il 2 gennaio 2024. Per “diritto…